sabato 11 aprile 2009

Tracce di Luce

Incontriamo nel mondo uomini stanchi, fragili che scappano da Dio ed al pari dei discepoli, lo lasciano solo nel mistero del Getstemani .. dov'è finita la fame della Gioia,dell'Immensità ? Siamo in troppi anoressici di Dio: Gesù è l'avvenimento eterno dell'Amore del Padre e noi non siamo nati su questa terra per diventare ricchi,ma per diventare eterni .. il Signore ci metterà l'anello al dito,ci rivestirà con l'abito nuovo della Luce e farà festa per noi mentre oggi si perde nel dolore dell'uomo e ci dice : Io sono la resurrezione.


Qui ad Antegnate ho voluto per l'appunto che Lui per un mese intero, tolga la sofferenza ed il dolore nel cuore di coloro i quali verranno qui per l'Adorazione Eucaristica .. il Santissimo Sacramento è esposto 24 su 24 e tutti possono accostarsi; Aprile sia il mese della riconciliazione con Gesù e da qui andrete a casa con benedizioni che nessuno vi potrà mai togliere .. quanto dolore entra qui in chiesa ogni Domenica e per me è ogni volta un piccolo calvario .. mi fa entrare nel Getsemani; immaginate quali samaritani dobbiamo essere e quale samaritano sia Gesù .. dobbiamo far capire a questo mondo come siamo innamorati del Nazareno e come tali dobbiamo dare risposte concrete, gesti reali e
sinceri di carità.


Il Cristo ci dice che aveva bisogno di compagnia ma lo abbiamo lasciato solo e queste parole sono la fotografia dell'agonia di questo mondo .. come nel terremoto ti cade tutto addosso, nell'agonia del Getsemani, è come se il cielo fosse caduto sulla terra, ma ora grazie al sacrificio della Croce, la terra può navigare nel Cielo.Io non sto sulla barca di uno che la sta facendo precipitare nell'abisso ma voglio invece fortemente stare con chi mi porta alle sorgenti della Vita.
Quest'anno prima della Pasqua il Signore ha permesso il terremoto .. stiamo profanando l' Altare di Dio, questo stupendo pianeta .. Lui si era offerto vittima per fermare le morti: Gesù nel Getsemani si alzò barcollando perchè la crudeltà dell'umanità lo spingeva a destra e a sinistra; barcollando andò dai suoi discepoli e barcollando viene verso di noi che dobbiamo restare svegli a vegliare con Lui per non annegare nella tristezza .. il mondo purtroppo sta inesorabilmente annegando nella tristezza: quella notte il Povero si trasformò nel Misero .. nessun pezzente a questo mondo, è mai stato così abbandonato .. " Noi l'abbiamo rifiutato e disprezzato; come un uomo pieno di sofferenze e di dolore. Come uno che fa ribrezzo a guardarlo,che non vale niente e non lo abbiamo tenuto in considerazione. " ( Isaia cap. 53 versetto 3 ).


Gesù ha preso tutte le nostre miserie,mali,peccati e sofferenze e poi li ha spremuti nel Suo calice e poi lo ha bevuto e noi di conseguenza lo abbiamo avvelenato.In questa passione, il Figlio di Dio va a morire ma rimane quà perchè il Padre gli ha dato il potere di essere il Vivente per tutta l'eternità. Ha spremuto il nostro cuore ed ora è lì nell'ostensorio che ci aspetta per toglierci dall'agonia della tristeza. Vorrei che il grido della Pasqua di quest'anno fosse " Dio ti ama " .. sia il nostro Alleluja a braccia ed anima alzate, che da qui riecheggi nelle nostre case e nelle cose di tutti i giorni .. che possano in esso diventare le Grandi Cose.

Prostriamoci quindi davanti a Lui con amore e profonda umiltà, come fece san Francesco,il quale dopo che il Signore gli tolse il velo dalla mente, andò a Roma dal Santo Padre e chiese ed ottenne di poter vivere con i suoi frati, in letizia e povertà il Vangelo.

Gesù disse con il suo gesto estremo: " Vi ho amati fino alla fine " ed in risposta cerchiamo di avere Lui come unica certezza, Paradiso e Amore.

Vi auguro che questa Pasqua sia un passaggio nell'infinito Amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Pace e bene

5 commenti:

giorgio ha detto...

ciao Padre anche stavolta riesco a restare in contatto con te attraverso il blog e le fotografie e anche se non ci conosciamo di persona e vengo raramente ad Antegnate perchè abito lontano e invece vorrei venire più spesso, così almeno si sente poco la lontananza.Complimenti per le belle cose che fate e spero di venire in maggio alla festa.

Norex ha detto...

Lodevole l'iniziativa dell'Adorazione perpetua! Spero di potervi partecipare quando vi farò visita a Maggio..a Dio piacendo!
Grazie per la Luce che diffondete con il blog! Forza P.Antonio:Dio le dia ancora tanta energia e amore per portare a compimento le Sue Opere!!

Cristina ha detto...

Buona Pasqua anche a te Padre Antonio tieni duro anche nei momenti bui,per noi sei un faro.

marta gori ha detto...

scusa non scrivo benne litaliano caro fra Antonio ma ti dico Amico Oh poesia de la tua anima,parole di Amore e conforto che escono dal tuo inamorato Cuore che sa asccoltare lo Spirito del Buon Dio,Grazie fratello per quelle tue parole di vita che arrivano come un forte vento e pioggia benedetta ad inondare lanima mia,dove inalzo un alto muro di frondosi alberi,tratenendo tutto del Creato ancora respirando il vivo e dolce profumo dei fiori di campo insieme a la terra bagnata,tratenendo tutto de la brezza per asccoltare quella quiete de inmensa pace che solo la presenza del mio piu Caro Amico mi puo dare, Jesu.Dolce sentire presente ora,sempre come
un soave canto senza mai lasciarmi sola.Speranza visibile dove il tramonto piu bello e sempre Luce che mi accompagna verso il buio de la notte per regalarmi una coperta pienna di stelle,cosi cantandomi in preghiera un ninanana fra le braccia di Maria,presenza unica che pulsa senza mai fermarsi in ogni mio pensiero che in sogni mi va portando per mano verso la Eternita che sei tu mio Padre.Pace fratello uniti in preghiera Marta.Ti ho incontrato a Medjugorje e guardando le mie mani mi hai detto che devo lavorare riscaldando il cuore de le persone Grazie,

Anonimo ha detto...

Marta il tuo commento e' bellissimo. Rispecchia la tua anima e l'amore che hai per il Buon Dio.
Tito