sabato 28 marzo 2009

Grandi Cose

Genesi 1, 9-10 .. Dio disse: "Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto". E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra, e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona.



Genesi 1, 11-19 .. e Dio disse: "La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie". E cosi avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.



.. ecco che alcune delle peculiarità francescane del nostro caro e stimato padre Antonio, prendono forma e colore .. il Mar Rosso ci regala alcune delle sue meraviglie e noi proviamo ad assaporarne la fragranza e le atmosfere : le Grandi Cose del Signore ci evocano il passaggio del popolo d' Israele in mezzo alla acque, per sfuggire alla schiavitù del Faraone d' Egitto .. per giungere finalmente alla Terra Promessassa.


La quaresima sta per finire e già si profila all'orizzonte la Luce pasquale, al pari di ciò che avvenne agli israeliti, che dopo aver attraversato il Mar Rosso, iniziarono a scorgere l' Alba della loro derfinitiva libertà. Lodiamo il Creatore per ciò che ci regala ed impariamo a preservare la Natura con i suoi doni .. invochiamo la Sua benedizione e innalziamo a Lui il nostro grazie.


Pace e bene

Nessun commento: