martedì 17 febbraio 2009

Tracce Luminose

Nel mondo ci sono tantissimi gruppi musicali che cantano e suonano le meraviglie di Dio .. uno dei più famosi è Gen Rosso, espressione del movimento dei Focolari fondato dalla profetica e compianta Chiara Lubich .. una delle loro canzoni più belle è " Vivere la Vita " e una delle strofe più emblematiche è questa : " .. troverai allora il Cielo dentro di te, una scia di Luce lascerai .. " e una scia di Luce misericordiosa, è tracciata tutti i Mercoledì e Venerdì sera durante l' Ora di Adorazione.


Come molti di Voi sanno, su questo Blog vogliamo lasciare tracce permanenti di queste perle illuminate e irradianti .. intuizioni e attualizzazioni di padre Antonio, selezionate e sintetizzate il minimo indispensabile per non appesantire chi legge e che sono comunque disponibili per esteso in digitale su cd; basta farne richiesta alle nostre bancarelle, oppure direttamente allo staff multimediale di fianco all'altare o tramite email.


" .. l'uomo non è altro che una risposta continua a Gesù che ci chiama da sempre: volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto ( cf Giovanni cap 19 versetti 36, 37 ) e da Lui sgorgheranno Sangue ed Acqua e quella sorgente vi accompagnerà sempre e guarirà le vostre ferite portando consolazione e conforto .. Gesù è qui prorpio adesso, ti vuole bene e ti da una penna e tu scriverai un poema d'amore: Lui è il dono di Dio per te .. è Lui stesso la penna e così i vostri pensieri diventeranno infiniti, come le parole di Francesco che da quasi 800 anni, cambiano in meglio la vita di chi le legge. Oggi la malattia più grande è l'uomo lasciato solo nella sofferenza .. san Francesco abbraccio il lebbroso che lo ripugnava: oggi quasi nessuno ha gesti d'amore per gli ammalati più gravi.

I rigagnoli od i torrenti, a volte si seccano ma i grandi fiumi invece no .. c'è sempre acqua che va nel mare: Dio è un fiume perenne che non si estingue mai .. buttarsi nell'oceano equivale per il fiume ad un ritorno a casa .. alla sua Genesi quando passarono delle nuvole che si caricarono di umidità .. il vento le portò lontano e poi lasciarono cadere la pioggia o la neve che in queste settimane è caduta abbondante e che va ad alimentare i ruscelli .. e questi sfociano nei fiumi: ogni sofferenza ci fa tornare a casa .. quando un bambino gioca e si fa male, torna a casa da sua madre .. torniamo nel seno della Chiesa che ci accoglie col suo materno abbraccio, allo stesso modo che il mare accoglie il fiume .. lava e guarisce le nostre ferite e cura le nostre malattie col Balsamo dell' Amore e Maria, la madre della Misericordia ci avvolgerà con il suo manto.


Tertulliano diceva che Cristo è tavola si salvezza nelle onde della vita; e ai nostri giorni, le acque di quel mare sono molto agitate .. ma c'è Gesù che cammina sulle acque senza affondare ( cf Matteo cap 14 versetti 22, 33 ) oppure le calma sgridando il vento che le incresca ( cf Marco cap 4 versetti 35, 41 ) e se tutti gli uomini facessero come fanno le gocce d'acqua dei fiumi, che convergono verso il mare, convergendo verso l'Eucarestia che l' Oceano della Misericordia, saremmo tutti felici e non ci sarebbe più la malattia .. noi sacerdoti veniamo mangiati come l'Ostia, ci dobbiamo consumare per i nostri fratelli, ci lasciamo mangiare dalla fame di amore, di giustizia e di pace che hanno i poveri e gli abbandonati di questo mondo.



La nascita di Gesù compi 3 miracoli sequenziali: gli Angeli fecero udire pubblicamente la loro voce per la prima volta ( cf Luca cap 2 versetti 1, 20 ) , la Parola di Dio prese sembianze e carne umana, ed i potenti della terra lo riconobbero e si inchinarono davanti a Lui .. oggi questo non accade ed è per questo che la gente è triste e ammalata, povera e disperata. I giovani di oggi invece di amare la natura e vestirsi di Luce, si coprono di metallo .. piercing e tatuaggi .. ma dal metallo non nascono fiori e nel solco della vita vanno lasciati semi con la Vita che germoglia e la miglior seminagione è questa: qui in ginocchio davanti al Seminatore che conosce il Libro della nostra vita.

Vorrei tanto e prego affinchè la quaresima fosse la delicata e dolcissima presa di possesso di Dio su di Voi e sul mondo intero .. allora ci sarebbero strade vive e colori di festa e la Pasqua di ressurrezione splenderà dell'arcobaleno infinito scaturito dall'olocausto universale del Cristo "

Pace e bene

Nessun commento: