Oggi, Mercoledì delle Ceneri, inizia ufficialmente il passaggio quaresimale nel Mar Rosso della Passione .. attraverso le stigmate di Gesù, varcheremo la soglia del dolore per entrare nella Pasqua della Luce di Dio .. con la trasfusione vitale del Sangue del Cristo, guardiamo oltre la Croce e scorgiamo la Terra Promessa.
" Oggi potrebbe essere per Te che leggi, una giornata speciale .. oggi il Creatore della Vita Ti potrebbe chiamare a tu per tu; se hai il cuore indurito dalle ferite causate dalla cattiveria della gente, sappi che Lui con la Sua dolcezza, te lo può fasciare col balsamo dell' Amore e per di più gratis.
Dio ha una modo particolare e del tutto personale per parlare con le persone che ancora non lo hanno conosciuto direttamente .. e quando chiama, sarebbe davvero opportuno seguirLo in quanto certi treni nella Vita, passano una volta sola. Beato colui che è attento al Signore che passa, parla e chiama. Non soffocare con i tuoi pensieri, stanchezza, problemi e tutto ciò che ti rattrista, questa Voce che Ti parla.
Lui è proprio li, dove fatichi,soffri e provi a volte un senso di smarrimento .. solitudine e difficoltà con la conseguente tendenza a resistere alla Sua Voce .. e questa eventuale Tua paura, porta malattia spirituale e a volte fisica, angoscia .. ma non è colpa tua se quindi poi non riesci a vedere la Luce e di conseguenza non sei in grado di essere fonte d'amore per gli altri.
Dio oggi vorrebbe parlarti e chiamarti, affinchè tu sia più felice e completamente realizzato tramite il suo paziente Amore .. non chiudere il Tuo cuore alla Sua tenerezza, ecco che allora potrà arrivare quello che stai chiedendo e cercando da tanto tempo. Lui verrà e si illuminerà con i Tuoi bellissimi sogni .. vedrai Orizzonti nuovi. Forse all'inizio non ti sembrerà vero ma avverrano in Te cose grandi, o Grandi Cose come il nome della nostra rivista. Nessuno più potrà cancellare il Tuo nome scritto nei Cieli.
La gente oggi si dovrebbe chiedere : Ma dov'è arrivata la mia vita ? Quante mete ho raggiunto ? Quanta Luce ho lasciato entrare nei miei occhi ? Quanta carità e amore sono entrati nel mio cuore ? Fino ad oggi, che cosa è stata la mia vita per me, per gli altri e per Dio ? Ma quante volte Lui ha chiamato dolcemente e nessuno gli ha permesso di aprire la porta per entrare ?
Allora non lamentarti se sei stanca, affaticata, oppressa, ammalata o umanità dei giorni nostri.
Dio è Vita per sempre .. salvezza, guarigione, potenza e immensità. Non è giusto cercare Dio una volta al mese o peggio ancora a Natale e Pasqua .. se Lui togliesse la Sua mano e la Sua Parola, tutto finirebbe irrimediabilmente nel nulla .. anche la Tua vita. Se stai cercando, desiderando e gridando dentro di te la Tua ansia insieme alla gioia di vivere, fare, donare ed essere, ebbene sappi che Dio è
sempre lì che Ti attende ed ascolta.
Nel giorno del battesimo il Tuo nome è stato scritto nel Palmo del Padre .. ma allora perché hai cancellato quel nome ? Perché hai pensato di fare da solo? Con molta probabilità è proprio per questo che ti trovi in una situazione triste e per certi aspetti terribile, in cui manca la gioia, il respiro della Vita .. l' Immensità. Ed è lì che Dio Ti viene a cercare, Ti vuole e desidera metterti tra le mani i monti, i cieli e le stelle .. ti asciuga le lacrime. Ti insegna e Ti mostra gli orizzonti, gli spazi infiniti, le pienezze .. tutto !
E Tu invece, forse ti aggrappi alle piccolezze, alle cose che passano. Che sia perché hai paura di Dio e pensi che sia troppo esigente ? Ma Lui non è così: è come un bambino e come tale va preso in braccio, custodito ed amato. Ad un bambino si da e concede tutto nella vita .. gioisce, grida e piange.
Gesù ha gridato a Te, ha pianto per Te, Ti ha voluto e Tu lo hai dimenticato ..!
E conseguentemente ti ritrovi in un mondo affaticato, stanco ed oppresso, nel quale tutti vagano cercando una realizzazione, un sogno vero .. vanno cercando un Padre e una Madre. I genitori preparano per i loro figli i doni più belli .. sempre. I bei vestiti, i cibi più buoni, gli studi migliori.
E quindi, Dio che è padre e madre nel contempo, non potrà che dare a te, Suo bambino , che qualcosa di immensamente grande e bello, un sogno pulito e vasto come la volta celeste.
Ti farà felice, realizzato e sentire nel pieno della Vita, ti darà il dono della sapiente saggezza e ti insegnerà la lingua universale degli uomini che si chiama Amore.
Fatti trovare da Dio attento e preparato .. prega e Lui trasformerà la Tua vita. Se sei ammalato ti darà la salute, se triste Ti farà felice, se stanco Ti darà la forza, se separato Ti darà l'unione e se non riesci più a perdonare ed amare, allora Ti darà in regalo la Pace e l'Amore con l'abbraccio della Misericordia.
Ecco sta passando proprio adesso accanto a Te e sta chiamando proprio Te .. ora ! Sta urlando il Tuo nome e se non riesci ancora a sentire la Sua Voce, allra ascoltala nel grido disperato ed inascoltato del fratello che soffre, nella disperazione di chi è ammalato, povero e solo. Nel vagito del bimbo che chiede la Vita o che tende una mano ferita. Non esitare .. segui Gesù: non lasciare che passi oltre, senza averlo ascoltato. Non accampare scuse anche se hai poco tempo .. trovalo, cercalo un tempo per Dio .. non devi fare altro: non aspettare Domenica .. oggi è Domenica, ogni giorno è la Festa del Signore.
Quando si ama non c'è tempo, non c'è spazio e non c'è fine. Dio ti ama .. contraccambialo .. se vuoi, lo potrai fare e farete festa: una bellissima festa che non avrà mai fine. "
Questa bella meditazione di padre Antonio, sia di buon auspicio per tutti e come il buon pane fresco preparato con amore e passione da Roberto e Damiano e che trovate una Domenica al mese sulle nostre bancarelle, possa lievitare nelle nostre anime, al pari della rinnovata vocazione di padre Onofrio Farinola, giovane e dinamico frate cappuccino originario di Molfetta ( BA ), che proprio qui ad Antegnate è risbocciata al servizio delle persone più abbandonate,dopo un serio e scrupoloso periodo di riflessione, sull'esempio, guida e consiglio del fondatore di Oasi 7 .
Pace e Bene
mercoledì 25 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
grazie per le parole intense e ricche di Dio!
Sia questa Quaresima veramente Tempo di Grazia accolta e vissuta nella pienezza..come vuole il Signore per noi!!
Un Grazie a P.Antonio e i suoi collaboratori.
Certo che siete davvero ma davvero fortunati a vivere in una frangia di Paradiso del genere.A leggere quello che dice Padre Antonio si resta edificati.Complimenti anche se non ho il piacere di conoscerla e preghi per me.
Posta un commento