Il Triduo sulla potenza dello Spirito Santo, è stato potente e prolifico all'insegna di Ruah, il soffio di Vita ; il nostro caro amico e fratello dr John Bonnici Mailla di Malta, ha commosso e fatto sorridere, incorniciando con delicate e calde pennellate, una gioiosa festa che ha lasciato un segno importante nei cuori commossi di tante persone .. centinaia sia dalle zone limitrofe che da altre province.
Lo ha fatto nel seno della Chiesa Cattolica, con la recita del Santo Rosario e con il sigillo della benedizione Eucaristica impartita da padre Antonio che ha avuto, una volta di più, parole ispirate per portarci, per dirla con le sue parole " .. alle Sorgenti della Vita che ritroviamo nel profondo di noi stessi, nel cuore di questa bella esperienza di preghiera e fraternità .. " , perchè come sottolineato dal famoso predicatore maltese, " L' abbraccio di Dio ci arriva dalla Croce per attualizzarsi di fronte al Sacramento Eucaristico .. davanti all' Ostia consacrata è come se fossimo ai piedi della Croce di Gesù, sul Calvario, siccome il sacrificio del nostro Salvatore, è in divenire ed attualizzato ogni volta che il sacerdote, ministro di Dio, sull'altare recita la formula della consacrazione ..
.. ecco allora che lo Spirito Santo, continua sulla terra anche ai giorni nostri, quello che aveva iniziato Gesù: il Cristo aveva perdonato tutti e Dio oggi perdona .. Gesù per le strade di Galilea guariva e anche oggi, qui Dio ti Guarisce".Con disarmante semplicità e numerosi riferimenti biblici, ha tracciato i contorni delle basi su cui si fonda la teologia dogmatica della Santa Romana Chiesa : l' Amore di Dio che ad un certo punto della Storia della Salvezza, in Israele va a far da contraltare alla Legge, venuta a trovarsi in un ruolo secondario di fronte all'Avvento della Misericordia incarnata .. il suo Figlio primogenito offerto in sacrificio per noi che eravamo sotto la Legge e ne restavamo quasi schiacciati per dirla con San Paolo .. la Madonna, la resurrezione, lo Spirito Santo e tanto altro ancora, tar cui l'illuminazione Giovannea sull'effetto della Parola sui futuri credenti, cioè noi per l'appunto !Lo ha fatto nel seno della Chiesa Cattolica, con la recita del Santo Rosario e con il sigillo della benedizione Eucaristica impartita da padre Antonio che ha avuto, una volta di più, parole ispirate per portarci, per dirla con le sue parole " .. alle Sorgenti della Vita che ritroviamo nel profondo di noi stessi, nel cuore di questa bella esperienza di preghiera e fraternità .. " , perchè come sottolineato dal famoso predicatore maltese, " L' abbraccio di Dio ci arriva dalla Croce per attualizzarsi di fronte al Sacramento Eucaristico .. davanti all' Ostia consacrata è come se fossimo ai piedi della Croce di Gesù, sul Calvario, siccome il sacrificio del nostro Salvatore, è in divenire ed attualizzato ogni volta che il sacerdote, ministro di Dio, sull'altare recita la formula della consacrazione ..
Qui c'è una esauriente Fotogalleria ed altre tracce di questo provvidenziale caldo e tenero Alito di rinascita, che grazie alla materna vocazione della Chiesa ed alle sue autorità locali, ha permesso che potessimo fruire di quest' Onda benefica.
Il Sabato è stata una vera e propria esplosione di entusiasmo .. attraverso la lode, circola lo Spirito Santo con la Sua forza, i Suoi carismi ed il relativo carico di grazia, guarigione e liberazione .. c'è gioia, allegria, grande sollievo ed elevazione. Dopo il Rosario e la solenne benedizione eucaristica, padre Antonio ci ha introdotti nel cuore della Santissima Trinità, predisponendo le anime all'ascolto della Parola e della predicazione del dr John .. medico caritatevole che cura la gente attraverso l'unzione balsamica e benefica dello Spirito Santo:
" A volte quando visito le persone, prego per loro senza che lo sappiano,mentre ascolto con il fonendoscopio" ; un dottore molto attento che chiede a Dio l'illuminazione ed il conseguente discernimento per poter capire la persona che ha di fronte per poi pensare alla sua malattia che affida in primis al Medico Celeste .. dopo ci sarà il tempo delle eventuali medicine.Oltre 500 persone giunte da tutta Italia, hanno pregato, cantato, sorriso ed anche pianto, ringraziando Dio col cuore gonfio di riconoscenza e molti di essi hanno aderito con slancio sincero,all'appello di chiedere la preghiera di effusione dello Spirito Santo, al fine di mettere al servizio degli altri, la potenza del Soffio dell' Altissimo, andando ai piedi dell'altare, per farsi imporre le mani per ottenere il Sigillo di Ruah.
Tramite una ispirata catechesi, supportata da testimonianze e col contributo delle Sacre Scritture, il nostro amico di Malta, ha invitato gli astanti a divenire la Mano lunga di Gesù: Giovanni Battista indicò alle folle il Salvatore, Dio Padre lo confermò e glorificò resuscitandolo dai morti, lo Spirito Santo ci conduce a Lui che ci conduce al Padre .. ma chi ci conduce allo Spirito Santo? Gesù compiva opere mirabili e prodigi meravigliosi, ma oggi, senza di noi non li può mettere in atto: siamo noi infatti che abbiamo la responsabilità e la gioia di continuare la sua
Tramite una ispirata catechesi, supportata da testimonianze e col contributo delle Sacre Scritture, il nostro amico di Malta, ha invitato gli astanti a divenire la Mano lunga di Gesù: Giovanni Battista indicò alle folle il Salvatore, Dio Padre lo confermò e glorificò resuscitandolo dai morti, lo Spirito Santo ci conduce a Lui che ci conduce al Padre .. ma chi ci conduce allo Spirito Santo? Gesù compiva opere mirabili e prodigi meravigliosi, ma oggi, senza di noi non li può mettere in atto: siamo noi infatti che abbiamo la responsabilità e la gioia di continuare la sua
opera di riconciliazione con Dio,ma senza la potenza dello Spirito,non ne siamo all'altezza.
Dunque, è la Chiesa di Dio, quella che ha le fondamenta sulla Testata d'Angolo e su Cefa, il primo Papa, che col cemento dello Spirito, ci da la certezza di essere inseriti nel progetto di Dio e alla luce ed in funzione di esso, noi andiamo nel mondo, ognuno col suo carisma, i suoi doni, talenti, vocazione e chiamata specifica, per poter portare a termine l'Opera di Gesù, che ha bisogno di noi per raggiungere i cuori più chiusi e feriti dalla sofferenza .. ecco perchè padre Antonio continua a stimolarci sull'attenzione ai bisogni dei nostri fratelli, lui che fin da bambino ha orientato la sua indole verso le altrui esigenze primarie, alla ricerca della soluzione ai loro problemi. " Avevo fame e mi avete dato da mangiare .. avevo sete e mi avete dato da bere " ( Matteo 25, versetti 31 - 46 ) diceva Gesù per far capire ai suoi discepoli ed a tutti gli uomini fino alla fine del mondo, il significato profondo del senso della Vita.
Bonnici ha suggerito un brano del profeta Isaia, una folgorante Verità che a distanza di 3.000 anni, ci interroga e sconvolge tutt'ora nella sua efficacia: " La mia Parola è come la pioggia e la neve che cadono dal cielo e non tornano indietro senza aver irrigato la terra e senza averla resa fertile. Fanno germogliare il grano, procurano i semi ed il cibo. Così è anche della Parola che esce dalla mia bocca: non ritorna a me senza produrre effetto, senza realizzare quel che voglio e senza raggiungere lo scopo per cui l'ho mandata " Isaia capitolo 55, vesetti 10 - 11
Domenica abbiamo vissuto un'esperienza forte che ha lasciato una Luce indelebile nei cuori e nella mente di molte persone, il giorno del Signore è stata la giornata della Misericordia: l'azione dello Spirito, in precedenza aveva fatto breccia e finalmente, si sono rotte le dighe,si sono sciolte le cattedrali di ghiaccio e possiamo dire coi discepoli di Emmaus " .. noi abbiamo sentito come un fuoco nel cuore quando Egli ci parlava lungo la via e ci spiegava le Scritture .. " Luca 24, 13 - 15 ; la presenza materna della Madre di tutte le attenzioni, ci ha ottenuto le grazie di cui avevamo sete. Osservando meglio le foto scattate,si vedono volti radiosi, visi splendenti di luce: nessuna lampada abbronzante e nessun chirurgo plastico potrebbero mai far di meglio !
Come ha ripetutamente detto il dr. John " .. siete bellissimi .. " ; é l'effetto Gesù che ci ha fatti belli .. è stare accanto a Lui che ci pulisce l'anima ed il riflesso si vede anche all'esterno. Padre Antonio durante la Santa Messsa,forse una delle più belle mai celebrate qui, ha fornito una volta di più la giusta interpretazione del Triduo che stava volgendo al termine, citando gli Atti degli Apostoli, al capitolo 2, versetti 14 - 24 in cui San Pietro, parlò alla folla radunata per la Pentecoste, spiegando cosa fosse mai quello strano fenomeno delle lingue .. che in termine tecnico è conosciuto come la " glossolalia " .
Per non dilungarmi Vi invito ad andare a leggere quel passo della Bibbia, con quel particolare che il religioso ci ha attualizzato: San Pietro osservava che erano le 9 del mattino ed era pressochè impossibile che quelle persone che avevano cantato in lingue, fossero ubriache .. anche noi abbiamo cantato in lingue ed anche noi ci siamo trovati per la recita del Santo Rosario proprio alle 9 del mattino e al nostro attento ed acuto frate cappuccino non è sfuggita la similitudine.
Poi ci ha introdotto nel Sancta Santorum della Santissima Trinità che da lì a poco, avrebbe avuto una delle sue massime espressioni, nella Transustanziazione dell' Eucarestia :
" .. la Parola di Dio è forte come la pietra, è facile da capire e non bisogna farla aspettare ma come è accaduto anche a San Francesco, a volte non riusciamo a trovare la pace e la serenità necessarie per metterLa in pratica,allora dobbiamo ritirarci nel silenzio e pregare: certe malattie nascono tutti i giorni come il sole, gli ospedali sono pieni di gente e questa società che si sottrae alla responsabilità di essere comunità terapeutica, produce sempre più emarginati, ammalati, abbandonati,poveri .. disperazione e solitudine.
Ecco che allora Dio ci viene incontro e se incontreremo degli aspidi e serpenti, le sue mani ci alzeranno e se vorremo la beatitudine, ci solleverà ulteriormente e ci porterà sulle Sue Ali e voleremo con lui nel Suo Paradiso. E' giunta l'ora che Dio entrerà nella nostra miseria: Gesù si frappone tra me ed il mio pianto, tra noi ed il nostro dolore, la nostra malattia. Ma per poterlo fare, ha bisogno di me, di te e di tanti altri nuovi apostoli e testimoni che lo portino ai più abbandonati e dereliti .. se io mi fermo Lui si ferma, se io cammino, Lui cammina con me ed insieme si arriverà là dove c'è più bisogno.Mentre aspettiamo la Comunione, parliamoGli ed abbiate fiducia in Lui e dimenticate la sofferenza, affidatela a Lui .. invece di mettere nel cestino delle offerte, pochi centesimi o pochi euro, metteteci il vostro carico di dolore e Dio oggi vi riporterà l'equilibrio interiore, siccome Dio da tutto gratis ".
Successivamente la Santa Messa è entrata nel vivo ed è stata una autentica esplosione d' Amore; nel pomeriggio c'erano oltre 1.000 persone, tanto che tutti non ci stavano nella chiesa ed ascoltavano dalle porte e finestre aperte .. qualcuno è guarito e c'è pure chi si è convertito sinceramente dopo un periodo di crisi, altri sono stati liberati ed altri ancora hanno scelto seriamente di seguire Gesù che è passato di qui ed ha chiamato tutti indistintamente, uno ad uno e lo Spirito Santo ha sicuramente messo in moto misteriosi meccanismi ancestrali depositati nel segreto profondo della nostra anima.Grazie infine ai tanti volontari che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno che si è tramutato in segno profetico. E' stato molto impegnativo ed ha richiesto parecchie energie e sacrifici, ma ne è valsa la pena.
Pace e bene
1 commento:
ci siamo mangiate le unghie per il contrattempo che ci ha impedito di venire.Ci consoliamo con le foto e leggendo quello che ci siamo perse ma non sarà mai come essere state li.Ciao Padre
Posta un commento