mercoledì 6 maggio 2009

Misericordia Perdono Lode e Festa dell'Anima

Gesù è il buon Pastore e ti custodisce, provvede alla tua sicurezza .. ti mette al sicuro dai lupi nel Suo recinto .. lo Spirito Santo allora può venire a far festa nel tuo povero cuore ferito .. il pastore fascia le ferite delle sue pecore e oggi le ferite di questa umanità allo sbando, grondano sangue !

Lacrime disperate senza che nessuno abbia la delicatezza di asciugarle, l'attenzione per accorgersene: tutti devono correre, non c'è mai tempo per fermarsi e allora quante famiglie disperate .. in questi 25 anni di ascolto, conforto e aiuto, quante storie ho ascoltato e quanto dolore ho visto .. la dignità di tanti ragazzi e ragazze, gettata nel fango; una pattumiera sociale dalla quale emergere è sempre più difficile.


Una Luce per trovare la via d'uscita ci viene nella Domenica in Albis con la pioggia della Divina Misericordia che viene a rigenerare l'arsura di questo mondo che ha più che mai sete di comprensione e consolazione .. ma ancor di più di giustizia sociale, ma la giustizia degli uomini è parziale e spesso cinica, mentre la Giustizia di Dio, pur tremenda è mitigata e filtrata dalla lente della ferita del costato di Gesù dalla quale sgorga incessante il Sangue e l' Acqua : un'acqua che lava ed un sangue che nutre ..


.. l' Acqua del battesimo d' Amore ci pulisce le scorie e l'inquinamento della cattiveria della gente e dei nostri peccati, mentre il Sangue di Gesù, non solo ci purifica, ma ci nutre e rigenera e come disse il profeta Ezechiele ci da un cuore di carne al posto del cuore di pietra che mai come oggi, tante persone hanno più sulla coscenza che nel petto.
L' episodio evangelico della Samaritana che chiede a Gesù di darle l'acqua che non farà venire più sete, quell'altro di Tommaso che prima è incredulo e poi fervente testimone, il Cenacolo in cui Gesù entra a porte chiuse, dipinto con la poesia delle parole di Giovanni, il discepolo che più degli altri ha saputo ricambiare l' Amore pulito del Maestro e tante parabole, prima tra tutte quella del figliol prodigo che in realtà è quella del Padre Misericordioso, ci lasciano nell'anima un affresco globale dell'immensa compassione di Dio che trova il suo apice e riscontro nel Sacramento della Riconciliazione, dove la distanza tra la nostra miseria e Lui, è colmata dalla sua infinita ed incessante volontà di perdono che per l'appunto prende il nome di Misericordia.


San Francesco una volta di più ci da la chiave di volta per riuscire a non cadere e restare eretti nel cammino spesso impervio della fede: ammirare, contemplare le meraviglie di Dio nella natura per poi isolarsi al pari di Gesù, per pregare; andava nei boschi attorno ad Assisi o durante il tragitto che vide quei poveri frati andare a Roma dal Santo Padre per ottenere il placet al suo sogno divenuto poi realtà, di dar vita all'ordine religioso che in seguito prese il suo nome e che oggi è universalmente riconosciuto come una delle massime espressioni di vita evangelica. Francesco amava gli animali ed era pazzo d'amore per il suo Gesù.


Oggi anche noi possiamo seguire il suo esempio ed essere di conseguenza, un faro per le persone che sono alla deriva nel mare in tempesta dell'inquietudine sociale .. potremmo sostenere i nostri fratelli in difficoltà ma non solo: abbiamo la figliolanza di Dio, ottenuta a caro prezzo da Gesù ed al pari di Francesco, abbiamo la certezza che l' Altissimo Padre che è nei cieli e nel mistero profondo del nostro cuore, ci abbraccia e ci rende eredi del Tesoro Celeste che si ammanta di Eternità .. facciamo nostre le parole che il Risorto disse a santa Faustina Kowalska e che aprono la diga delle grazie impossibili, dei miracoli più impensabili .. assurdi per l'umano raziocinio, ma facili e comprensibili per i semplici ed umili di cuore .. per chi è riuscito a restare un po' bambino: " O Sangue ed Acqua che scaturisci dal Cuore di Gesù, confido in Te "

Pace e bene

venerdì 17 aprile 2009

Pasqua gioa speranza e certezza di resurrezione

Il Triduo Pasquale ci ha portato Luce di Eternità, Gioia vera e nuovo entusiasmo per continuare a vivere in questo mondo sempre più vuoto di ideali e slanci positivi. Fotogallery 1

Dopo le intense ore di adorazione che hanno preparato la Pasqua,in particolare quelle comunitarie ed anche le singole e spesso silenziose e nascoste veglie, sia notturne che diurne, il Signore si è fatto trovare .. ci ha irradiato con la Forza e Potenza della Sua resurrezione.



In questi giorni entriamo in contatto con la Santissima Trinità ed i biglietti che ci avete lasciato nel corso dell'anno, con le Vostre intenzioni di preghiera e che abbiamo bruciato in segno di purificazione, sono già salite in Cielo come incenso .. e questa acqua che benediciamo e la Luce del Cero Pasquale, Vi portino l'incolumità sul peccato in quanto anche l'acqua è una creatura di Dio che col diluvio ha cancellato il peccato sulla terra e col battesimo quello delle persone. Fotogallery 2



Il Sacramento del Battesimo ci fa passare incolumi sul peccato di questo mondo, alla stessa maniera degli israeliti che passarono indenni attraverso le acque del Mar Rosso. Ma se non diamo la nostra vita a Lui, se non ci mettiamo a disposizione dei bisogni dei nostri fratelli più sfortunati, in cambio questa società ci offre la morte in quanto sta vivendo una delle più grandi solitudini della storia ..




Famiglie sole, comunità sole, single, egoismo, nichilismo ed edonismo imperanti: tutto facile, tutto subito ..io voglio, io faccio; l'uomo si è posto al centro della realtà. E una volta che l'uomo si è staccato da Dio, si incentra sterilmente su sè stesso.
Nei supermercati ed in giro per le nostre città, siamo sempre più ognuno per conto nostro .. in questi ultimi decenni si va impregnando una cultura che ha tolto Dio dalla vita; la cosidetta società postmoderna è l'ultima conseguenza logica di un tessuto sociale che si è sviluppato senza il rispetto del Creatore.



Certa filosofia ha ridotto il Mistero dell' Uomo a pura ragione .. senza Dio e senza una norma morale, trovano le porte spalancate l'irresponsabilità ed il soggettivismo: io decido della mia vita .. la spontaneità del desiderio incontrollato, prende il sopravvento: ho voglia di quello e lo prendo .. desidero questo e lo faccio .. godere della vita più che posso senza prendere nulla sul serio. E Gesù diceva : " Padre perdona loro perchè non sanno quello che ( si ) fanno " . Oggi la gente non si rende conto di quello che fa .. e non facendo nulla o quasi per gli altri, indirettamente, fa male a sè stessa.


L'irresponsabilità di una società senza Dio, la porta ad essere una società contro l'uomo .. ma allora come saranno educati i nostri figli ? Abbiamo intrapreso il viaggio senza ritorno verso la regione del vuoto .. siamo già morti prima di morire ! Stiamo entrando in uno spazio chiuso popolato da fantasmi .. si ode il sibilo delle serpi, là dove cantano gli uccelli e la morte chiama morte ..!
E la tragedia odierna, immane e silenziosa è che le persone che in questo tempo si allontanano scentemente e volontariamente da Dio, poi non riescono più, salvo rarissimi casi, a ritrovarlo fino alla morte.


In questo tempo l'uomo non è quasi più capace di amare Dio e se non lo ami, non ti si illumina la mente e di conseguenza insegni cose sbagliate a questa società e infatti questa società ha in sè qualcosa di sbagliato e vediamo gente che si sta metaforicamente fabbricando un Dio con le proprie mani, quindi un idolo .. un simulacro muto, cieco sordo e vuoto.Mentre invece con Gesù c'è la saggezza e la sapienza completa: il suo isegnamento raddrizzerebbe se ascoltato e messo in pratica, le sorti di questo pianeta avvelenato e inquinato dal consumismo sfrenato.



Nella sua resurrezione, non c'è più il dolore .. Gesù risorto non piange più e nella Pasqua ci sta dando la Vita vera .. nell'agonia di Gesù hanno agonizzato tutti i moribondi della storia e nella passione e resurrezione del Cristo, il dolore e l'amore si abbracciano e si fondono insieme, come il crepuscolo e l'aurora, in modo tale da far circolare un Amore che non possiede e nel contempo è fruibile e posseduto liberamente da tutti.



Gesù allargando le braccia sulla Croce ha assorbito dentro di sè, tutte le povertà e le sofferenze di tutta l'umanità .. quando ci facciamo male, andiamo dal medico o all'ospedale ma le ferite della vita e certe sofferenze dell'anima, non c'è nessun dottore che le possa guarire, resteranno aperte per sempre .. Gesù una volta risorto insegna all'uomo a restare vivente ma se non preghi, sei un uomo debole e continui a cadere e ricadere nel peccato che ti po rta inesorabilmente alla morte, mentre se rimani col Risorto non muori più, se avrai fatto il bene .. al contrario, una volta morto sarai in compagnia del ricco Epulone e non sarà più possibile lasciare l'abisso di morte per risorgere alla Vita, dato che Dio ha risuscitato Suo Figlio che è vivo in mezzo a noi .. ma la maggior parte della gente, non ci crede.


Oggi le nostre chiese sono come tombe vuote .. c'è un Angelo in ciascuna di e ss e che ci dice che Gesù non c'è .. è risorto .. il Vangelo di Marco al capitolo 16 dal versetto 1 all' 8, ci ricorda cosa avvenne al sepolcro quando l' Angelo disse a Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E' risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto».


Viviamo quindi con gioia e consapevolezza la Pasqua del Nazareno: una Pasqua eterna dato che Gesù non muore più .. Fotogallery 3
è nata una nuova Primavera, dato che Pasqua oltreche a passaggio, significa primavera che nasce; fidatevi di Dio e per essere sicuri di arrivare dritto a Lui, seguiamo Gesù che è Via, Verità e Vita. Fotogallery 4



sabato 11 aprile 2009

Tracce di Luce

Incontriamo nel mondo uomini stanchi, fragili che scappano da Dio ed al pari dei discepoli, lo lasciano solo nel mistero del Getstemani .. dov'è finita la fame della Gioia,dell'Immensità ? Siamo in troppi anoressici di Dio: Gesù è l'avvenimento eterno dell'Amore del Padre e noi non siamo nati su questa terra per diventare ricchi,ma per diventare eterni .. il Signore ci metterà l'anello al dito,ci rivestirà con l'abito nuovo della Luce e farà festa per noi mentre oggi si perde nel dolore dell'uomo e ci dice : Io sono la resurrezione.


Qui ad Antegnate ho voluto per l'appunto che Lui per un mese intero, tolga la sofferenza ed il dolore nel cuore di coloro i quali verranno qui per l'Adorazione Eucaristica .. il Santissimo Sacramento è esposto 24 su 24 e tutti possono accostarsi; Aprile sia il mese della riconciliazione con Gesù e da qui andrete a casa con benedizioni che nessuno vi potrà mai togliere .. quanto dolore entra qui in chiesa ogni Domenica e per me è ogni volta un piccolo calvario .. mi fa entrare nel Getsemani; immaginate quali samaritani dobbiamo essere e quale samaritano sia Gesù .. dobbiamo far capire a questo mondo come siamo innamorati del Nazareno e come tali dobbiamo dare risposte concrete, gesti reali e
sinceri di carità.


Il Cristo ci dice che aveva bisogno di compagnia ma lo abbiamo lasciato solo e queste parole sono la fotografia dell'agonia di questo mondo .. come nel terremoto ti cade tutto addosso, nell'agonia del Getsemani, è come se il cielo fosse caduto sulla terra, ma ora grazie al sacrificio della Croce, la terra può navigare nel Cielo.Io non sto sulla barca di uno che la sta facendo precipitare nell'abisso ma voglio invece fortemente stare con chi mi porta alle sorgenti della Vita.
Quest'anno prima della Pasqua il Signore ha permesso il terremoto .. stiamo profanando l' Altare di Dio, questo stupendo pianeta .. Lui si era offerto vittima per fermare le morti: Gesù nel Getsemani si alzò barcollando perchè la crudeltà dell'umanità lo spingeva a destra e a sinistra; barcollando andò dai suoi discepoli e barcollando viene verso di noi che dobbiamo restare svegli a vegliare con Lui per non annegare nella tristezza .. il mondo purtroppo sta inesorabilmente annegando nella tristezza: quella notte il Povero si trasformò nel Misero .. nessun pezzente a questo mondo, è mai stato così abbandonato .. " Noi l'abbiamo rifiutato e disprezzato; come un uomo pieno di sofferenze e di dolore. Come uno che fa ribrezzo a guardarlo,che non vale niente e non lo abbiamo tenuto in considerazione. " ( Isaia cap. 53 versetto 3 ).


Gesù ha preso tutte le nostre miserie,mali,peccati e sofferenze e poi li ha spremuti nel Suo calice e poi lo ha bevuto e noi di conseguenza lo abbiamo avvelenato.In questa passione, il Figlio di Dio va a morire ma rimane quà perchè il Padre gli ha dato il potere di essere il Vivente per tutta l'eternità. Ha spremuto il nostro cuore ed ora è lì nell'ostensorio che ci aspetta per toglierci dall'agonia della tristeza. Vorrei che il grido della Pasqua di quest'anno fosse " Dio ti ama " .. sia il nostro Alleluja a braccia ed anima alzate, che da qui riecheggi nelle nostre case e nelle cose di tutti i giorni .. che possano in esso diventare le Grandi Cose.

Prostriamoci quindi davanti a Lui con amore e profonda umiltà, come fece san Francesco,il quale dopo che il Signore gli tolse il velo dalla mente, andò a Roma dal Santo Padre e chiese ed ottenne di poter vivere con i suoi frati, in letizia e povertà il Vangelo.

Gesù disse con il suo gesto estremo: " Vi ho amati fino alla fine " ed in risposta cerchiamo di avere Lui come unica certezza, Paradiso e Amore.

Vi auguro che questa Pasqua sia un passaggio nell'infinito Amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Pace e bene

sabato 28 marzo 2009

Grandi Cose

Genesi 1, 9-10 .. Dio disse: "Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto". E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra, e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona.



Genesi 1, 11-19 .. e Dio disse: "La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie". E cosi avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.



.. ecco che alcune delle peculiarità francescane del nostro caro e stimato padre Antonio, prendono forma e colore .. il Mar Rosso ci regala alcune delle sue meraviglie e noi proviamo ad assaporarne la fragranza e le atmosfere : le Grandi Cose del Signore ci evocano il passaggio del popolo d' Israele in mezzo alla acque, per sfuggire alla schiavitù del Faraone d' Egitto .. per giungere finalmente alla Terra Promessassa.


La quaresima sta per finire e già si profila all'orizzonte la Luce pasquale, al pari di ciò che avvenne agli israeliti, che dopo aver attraversato il Mar Rosso, iniziarono a scorgere l' Alba della loro derfinitiva libertà. Lodiamo il Creatore per ciò che ci regala ed impariamo a preservare la Natura con i suoi doni .. invochiamo la Sua benedizione e innalziamo a Lui il nostro grazie.


Pace e bene

sabato 14 marzo 2009

Trasfigurazione

Questa impressionante Croce è apparsa sopra il cielo di Antegnate, dopo l'incrocio di 2 aerei ad alta quota .. è evidente che proprio nella Domenica della Trasfigurazione, il nostro Padre Celeste, ha voluto dirci qualcosa d'importante .. un segno profetico, ma non un monito bensì una conferma che il Signore ha per Antegnate un Progetto ben preciso: come fece udire la propria Voce a Giovanni, Giacomo e Pietro per autenticare la figliolanza del Cristo, questa maestosa Croce, proprio su di noi, potrebbe essere stata una sorta di Sigillo Divino sulla Comunità Oasi 7 A.. come dire : questa Comunità è Mia, l'ho voluta Io .. ascoltate quello che ha da dirvi.


Nel Vangelo di Marco al capitolo 9, dal versetto 2 al 10, si fa accenno al candore, alla nube, alla luce e nella foto della Croce, questi elementi ci sono tutti .. ma dopo pochi minuti, quel segno nel cielo, stava già sfumando, scomparendo e le scie dei due aerei, poco a poco si sono amalgamate col resto del bellissmo panorama che quel giorno, il Divino Cesellatore, aveva dipinto per noi.


Anche la visione dei tre discepoli, dopo pochi minuti svanì per lasciar posto alla dimensione terrena dell'impegno apostolico e la testimonianza con cui ci dobbiamo misurare quotidianamente.


Abbiamo deciso di pubblicare questo post affinche i nostri amici del Blog e siete sempre di più, potessero riflettere su questa simbologia .. molta gente infatti ci ha detto che aveva visto la Croce nel cielo, anche dai paesi limitrofi e qualcuno non ci aveva fatto molto caso, mentre altri si .. del resto bisognava osservare il cielo proprio in quei pochi minuti, prima che il tutto si dissolvesse .. invece Oasi 7 è un reale e tangibile segno profetico che dura da ormai 25 anni ed è tale grazie anche a Voi che ci volete bene e ci siete accanto in questa meravigliosa Avventura che trascende. Deo gratias.

Pace e bene

sabato 7 marzo 2009

5 per mille

Come i sempre più numerosi ed entusiasti iscritti alla nostra news letter sanno già, è tempo di dare un contributo serio al sostegno delle opere missionarie di Oasi 7 che in questi mesi è più che mai impegnata nell'aiutare persone in grave difficoltà, sia nel nostro Bel Paese che all'estero .. proprio in questi giorni il nostro amato frate col vestito marrone, si è recato in India con alcuni ragazzi, volontari ed amici della Comunità, per portare un sostanzioso ed oneroso contributo alle sue opere missionarie già in atto in una delle zone più depresse del paese - clicca qui e per incrementare ulteriormente i progetti futuri .. solo Dio sa quanto bisogno ci sia là .. e solo Dio sa quanto padre Antonio soffra per non poter fare ulteriori cose per quella brava, onesta e sfortunata gente ..

.. ecco quindi che con un semplice gesto gratuito, con la decisione per l'appunto di devolvere il 5 % mille alla nostra associazione, tramite la dichiarazione dei redditi, avremo fatto una Grande Cosa. Aiutateci inoltre a diffondere tramite i Vs preziosi contatti questo appello.


Per ulteriori informazioni ed un eventuale supporto tecnico,potete telefonare qui in Comunità allo 0363 914605 e chiedere del dr Giovanni Trezzi, il nostro economo.

Infine il Villaggio Terra Promessa, ha ancora disponibili alcuni bellissimi moduli abitativi ma tanta gente non lo sa ancora .. magari ci sono anziani soli o in coppia, che in questa difficile congiuntura sociale, si ritrovano ad arrivare a fatica alla fine del mese .. oppure hanno lo sfratto o peggio ancora. Diffondiamo anche questa notizia di speranza col passaparola.

Grazie di cuore e che Dio Vi sorrida simpatico e benevolo.

Pace e bene


mercoledì 25 febbraio 2009

Quaresima Trasfusione Sangue ed Acqua di Cristo

Oggi, Mercoledì delle Ceneri, inizia ufficialmente il passaggio quaresimale nel Mar Rosso della Passione .. attraverso le stigmate di Gesù, varcheremo la soglia del dolore per entrare nella Pasqua della Luce di Dio .. con la trasfusione vitale del Sangue del Cristo, guardiamo oltre la Croce e scorgiamo la Terra Promessa.

" Oggi potrebbe essere per Te che leggi, una giornata speciale .. oggi il Creatore della Vita Ti potrebbe chiamare a tu per tu; se hai il cuore indurito dalle ferite causate dalla cattiveria della gente, sappi che Lui con la Sua dolcezza, te lo può fasciare col balsamo dell' Amore e per di più gratis.

Dio ha una modo particolare e del tutto personale per parlare con le persone che ancora non lo hanno conosciuto direttamente .. e quando chiama, sarebbe davvero opportuno seguirLo in quanto certi treni nella Vita, passano una volta sola. Beato colui che è attento al Signore che passa, parla e chiama. Non soffocare con i tuoi pensieri, stanchezza, problemi e tutto ciò che ti rattrista, questa Voce che Ti parla.

Lui è proprio li, dove fatichi,soffri e provi a volte un senso di smarrimento .. solitudine e difficoltà con la conseguente tendenza a resistere alla Sua Voce .. e questa eventuale Tua paura, porta malattia spirituale e a volte fisica, angoscia .. ma non è colpa tua se quindi poi non riesci a vedere la Luce e di conseguenza non sei in grado di essere fonte d'amore per gli altri.

Dio oggi vorrebbe parlarti e chiamarti, affinchè tu sia più felice e completamente realizzato tramite il suo paziente Amore .. non chiudere il Tuo cuore alla Sua tenerezza, ecco che allora potrà arrivare quello che stai chiedendo e cercando da tanto tempo. Lui verrà e si illuminerà con i Tuoi bellissimi sogni .. vedrai Orizzonti nuovi. Forse all'inizio non ti sembrerà vero ma avverrano in Te cose grandi, o Grandi Cose come il nome della nostra rivista. Nessuno più potrà cancellare il Tuo nome scritto nei Cieli.

La gente oggi si dovrebbe chiedere : Ma dov'è arrivata la mia vita ? Quante mete ho raggiunto ? Quanta Luce ho lasciato entrare nei miei occhi ? Quanta carità e amore sono entrati nel mio cuore ? Fino ad oggi, che cosa è stata la mia vita per me, per gli altri e per Dio ? Ma quante volte Lui ha chiamato dolcemente e nessuno gli ha permesso di aprire la porta per entrare ?

Allora non lamentarti se sei stanca, affaticata, oppressa, ammalata o umanità dei giorni nostri.

Dio è Vita per sempre .. salvezza, guarigione, potenza e immensità. Non è giusto cercare Dio una volta al mese o peggio ancora a Natale e Pasqua .. se Lui togliesse la Sua mano e la Sua Parola, tutto finirebbe irrimediabilmente nel nulla .. anche la Tua vita. Se stai cercando, desiderando e gridando dentro di te la Tua ansia insieme alla gioia di vivere, fare, donare ed essere, ebbene sappi che Dio è
sempre lì che Ti attende ed ascolta.

Nel giorno del battesimo il Tuo nome è stato scritto nel Palmo del Padre .. ma allora perché hai cancellato quel nome ? Perché hai pensato di fare da solo? Con molta probabilità è proprio per questo che ti trovi in una situazione triste e per certi aspetti terribile, in cui manca la gioia, il respiro della Vita .. l' Immensità. Ed è lì che Dio Ti viene a cercare, Ti vuole e desidera metterti tra le mani i monti, i cieli e le stelle .. ti asciuga le lacrime. Ti insegna e Ti mostra gli orizzonti, gli spazi infiniti, le pienezze .. tutto !

E Tu invece, forse ti aggrappi alle piccolezze, alle cose che passano. Che sia perché hai paura di Dio e pensi che sia troppo esigente ? Ma Lui non è così: è come un bambino e come tale va preso in braccio, custodito ed amato. Ad un bambino si da e concede tutto nella vita .. gioisce, grida e piange.

Gesù ha gridato a Te, ha pianto per Te, Ti ha voluto e Tu lo hai dimenticato ..!

E conseguentemente ti ritrovi in un mondo affaticato, stanco ed oppresso, nel quale tutti vagano cercando una realizzazione, un sogno vero .. vanno cercando un Padre e una Madre. I genitori preparano per i loro figli i doni più belli .. sempre. I bei vestiti, i cibi più buoni, gli studi migliori.
E quindi, Dio che è padre e madre nel contempo, non potrà che dare a te, Suo bambino , che qualcosa di immensamente grande e bello, un sogno pulito e vasto come la volta celeste.

Ti farà felice, realizzato e sentire nel pieno della Vita, ti darà il dono della sapiente saggezza e ti insegnerà la lingua universale degli uomini che si chiama Amore.

Fatti trovare da Dio attento e preparato .. prega e Lui trasformerà la Tua vita. Se sei ammalato ti darà la salute, se triste Ti farà felice, se stanco Ti darà la forza, se separato Ti darà l'unione e se non riesci più a perdonare ed amare, allora Ti darà in regalo la Pace e l'Amore con l'abbraccio della Misericordia.

Ecco sta passando proprio adesso accanto a Te e sta chiamando proprio Te .. ora ! Sta urlando il Tuo nome e se non riesci ancora a sentire la Sua Voce, allra ascoltala nel grido disperato ed inascoltato del fratello che soffre, nella disperazione di chi è ammalato, povero e solo. Nel vagito del bimbo che chiede la Vita o che tende una mano ferita. Non esitare .. segui Gesù: non lasciare che passi oltre, senza averlo ascoltato. Non accampare scuse anche se hai poco tempo .. trovalo, cercalo un tempo per Dio .. non devi fare altro: non aspettare Domenica .. oggi è Domenica, ogni giorno è la Festa del Signore.

Quando si ama non c'è tempo, non c'è spazio e non c'è fine. Dio ti ama .. contraccambialo .. se vuoi, lo potrai fare e farete festa: una bellissima festa che non avrà mai fine. "

Questa bella meditazione di padre Antonio, sia di buon auspicio per tutti e come il buon pane fresco preparato con amore e passione da Roberto e Damiano e che trovate una Domenica al mese sulle nostre bancarelle, possa lievitare nelle nostre anime, al pari della rinnovata vocazione di padre Onofrio Farinola, giovane e dinamico frate cappuccino originario di Molfetta ( BA ), che proprio qui ad Antegnate è risbocciata al servizio delle persone più abbandonate,dopo un serio e scrupoloso periodo di riflessione, sull'esempio, guida e consiglio del fondatore di Oasi 7 .

Pace e Bene

martedì 17 febbraio 2009

Tracce Luminose

Nel mondo ci sono tantissimi gruppi musicali che cantano e suonano le meraviglie di Dio .. uno dei più famosi è Gen Rosso, espressione del movimento dei Focolari fondato dalla profetica e compianta Chiara Lubich .. una delle loro canzoni più belle è " Vivere la Vita " e una delle strofe più emblematiche è questa : " .. troverai allora il Cielo dentro di te, una scia di Luce lascerai .. " e una scia di Luce misericordiosa, è tracciata tutti i Mercoledì e Venerdì sera durante l' Ora di Adorazione.


Come molti di Voi sanno, su questo Blog vogliamo lasciare tracce permanenti di queste perle illuminate e irradianti .. intuizioni e attualizzazioni di padre Antonio, selezionate e sintetizzate il minimo indispensabile per non appesantire chi legge e che sono comunque disponibili per esteso in digitale su cd; basta farne richiesta alle nostre bancarelle, oppure direttamente allo staff multimediale di fianco all'altare o tramite email.


" .. l'uomo non è altro che una risposta continua a Gesù che ci chiama da sempre: volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto ( cf Giovanni cap 19 versetti 36, 37 ) e da Lui sgorgheranno Sangue ed Acqua e quella sorgente vi accompagnerà sempre e guarirà le vostre ferite portando consolazione e conforto .. Gesù è qui prorpio adesso, ti vuole bene e ti da una penna e tu scriverai un poema d'amore: Lui è il dono di Dio per te .. è Lui stesso la penna e così i vostri pensieri diventeranno infiniti, come le parole di Francesco che da quasi 800 anni, cambiano in meglio la vita di chi le legge. Oggi la malattia più grande è l'uomo lasciato solo nella sofferenza .. san Francesco abbraccio il lebbroso che lo ripugnava: oggi quasi nessuno ha gesti d'amore per gli ammalati più gravi.

I rigagnoli od i torrenti, a volte si seccano ma i grandi fiumi invece no .. c'è sempre acqua che va nel mare: Dio è un fiume perenne che non si estingue mai .. buttarsi nell'oceano equivale per il fiume ad un ritorno a casa .. alla sua Genesi quando passarono delle nuvole che si caricarono di umidità .. il vento le portò lontano e poi lasciarono cadere la pioggia o la neve che in queste settimane è caduta abbondante e che va ad alimentare i ruscelli .. e questi sfociano nei fiumi: ogni sofferenza ci fa tornare a casa .. quando un bambino gioca e si fa male, torna a casa da sua madre .. torniamo nel seno della Chiesa che ci accoglie col suo materno abbraccio, allo stesso modo che il mare accoglie il fiume .. lava e guarisce le nostre ferite e cura le nostre malattie col Balsamo dell' Amore e Maria, la madre della Misericordia ci avvolgerà con il suo manto.


Tertulliano diceva che Cristo è tavola si salvezza nelle onde della vita; e ai nostri giorni, le acque di quel mare sono molto agitate .. ma c'è Gesù che cammina sulle acque senza affondare ( cf Matteo cap 14 versetti 22, 33 ) oppure le calma sgridando il vento che le incresca ( cf Marco cap 4 versetti 35, 41 ) e se tutti gli uomini facessero come fanno le gocce d'acqua dei fiumi, che convergono verso il mare, convergendo verso l'Eucarestia che l' Oceano della Misericordia, saremmo tutti felici e non ci sarebbe più la malattia .. noi sacerdoti veniamo mangiati come l'Ostia, ci dobbiamo consumare per i nostri fratelli, ci lasciamo mangiare dalla fame di amore, di giustizia e di pace che hanno i poveri e gli abbandonati di questo mondo.



La nascita di Gesù compi 3 miracoli sequenziali: gli Angeli fecero udire pubblicamente la loro voce per la prima volta ( cf Luca cap 2 versetti 1, 20 ) , la Parola di Dio prese sembianze e carne umana, ed i potenti della terra lo riconobbero e si inchinarono davanti a Lui .. oggi questo non accade ed è per questo che la gente è triste e ammalata, povera e disperata. I giovani di oggi invece di amare la natura e vestirsi di Luce, si coprono di metallo .. piercing e tatuaggi .. ma dal metallo non nascono fiori e nel solco della vita vanno lasciati semi con la Vita che germoglia e la miglior seminagione è questa: qui in ginocchio davanti al Seminatore che conosce il Libro della nostra vita.

Vorrei tanto e prego affinchè la quaresima fosse la delicata e dolcissima presa di possesso di Dio su di Voi e sul mondo intero .. allora ci sarebbero strade vive e colori di festa e la Pasqua di ressurrezione splenderà dell'arcobaleno infinito scaturito dall'olocausto universale del Cristo "

Pace e bene

giovedì 12 febbraio 2009

Triduo sulla Potenza dello Spirito Santo

Il Triduo sulla potenza dello Spirito Santo, è stato potente e prolifico all'insegna di Ruah, il soffio di Vita ; il nostro caro amico e fratello dr John Bonnici Mailla di Malta, ha commosso e fatto sorridere, incorniciando con delicate e calde pennellate, una gioiosa festa che ha lasciato un segno importante nei cuori commossi di tante persone .. centinaia sia dalle zone limitrofe che da altre province.

Lo ha fatto nel seno della Chiesa Cattolica, con la recita del Santo Rosario e con il sigillo della benedizione Eucaristica impartita da padre Antonio che ha avuto, una volta di più, parole ispirate per portarci, per dirla con le sue parole " .. alle Sorgenti della Vita che ritroviamo nel profondo di noi stessi, nel cuore di questa bella esperienza di preghiera e fraternità .. " , perchè come sottolineato dal famoso predicatore maltese, " L' abbraccio di Dio ci arriva dalla Croce per attualizzarsi di fronte al Sacramento Eucaristico .. davanti all' Ostia consacrata è come se fossimo ai piedi della Croce di Gesù, sul Calvario, siccome il sacrificio del nostro Salvatore, è in divenire ed attualizzato ogni volta che il sacerdote, ministro di Dio, sull'altare recita la formula della consacrazione ..

.. ecco allora che lo Spirito Santo, continua sulla terra anche ai giorni nostri, quello che aveva iniziato Gesù: il Cristo aveva perdonato tutti e Dio oggi perdona .. Gesù per le strade di Galilea guariva e anche oggi, qui Dio ti Guarisce".Con disarmante semplicità e numerosi riferimenti biblici, ha tracciato i contorni delle basi su cui si fonda la teologia dogmatica della Santa Romana Chiesa : l' Amore di Dio che ad un certo punto della Storia della Salvezza, in Israele va a far da contraltare alla Legge, venuta a trovarsi in un ruolo secondario di fronte all'Avvento della Misericordia incarnata .. il suo Figlio primogenito offerto in sacrificio per noi che eravamo sotto la Legge e ne restavamo quasi schiacciati per dirla con San Paolo .. la Madonna, la resurrezione, lo Spirito Santo e tanto altro ancora, tar cui l'illuminazione Giovannea sull'effetto della Parola sui futuri credenti, cioè noi per l'appunto !

Qui c'è una esauriente Fotogalleria ed altre tracce di questo provvidenziale caldo e tenero Alito di rinascita, che grazie alla materna vocazione della Chiesa ed alle sue autorità locali, ha permesso che potessimo fruire di quest' Onda benefica.

Il Sabato è stata una vera e propria esplosione di entusiasmo .. attraverso la lode, circola lo Spirito Santo con la Sua forza, i Suoi carismi ed il relativo carico di grazia, guarigione e liberazione .. c'è gioia, allegria, grande sollievo ed elevazione. Dopo il Rosario e la solenne benedizione eucaristica, padre Antonio ci ha introdotti nel cuore della Santissima Trinità, predisponendo le anime all'ascolto della Parola e della predicazione del dr John .. medico caritatevole che cura la gente attraverso l'unzione balsamica e benefica dello Spirito Santo:

" A volte quando visito le persone, prego per loro senza che lo sappiano,mentre ascolto con il fonendoscopio" ; un dottore molto attento che chiede a Dio l'illuminazione ed il conseguente discernimento per poter capire la persona che ha di fronte per poi pensare alla sua malattia che affida in primis al Medico Celeste .. dopo ci sarà il tempo delle eventuali medicine.Oltre 500 persone giunte da tutta Italia, hanno pregato, cantato, sorriso ed anche pianto, ringraziando Dio col cuore gonfio di riconoscenza e molti di essi hanno aderito con slancio sincero,all'appello di chiedere la preghiera di effusione dello Spirito Santo, al fine di mettere al servizio degli altri, la potenza del Soffio dell' Altissimo, andando ai piedi dell'altare, per farsi imporre le mani per ottenere il Sigillo di Ruah.

Tramite una ispirata catechesi, supportata da testimonianze e col contributo delle Sacre Scritture, il nostro amico di Malta, ha invitato gli astanti a divenire la Mano lunga di Gesù: Giovanni Battista indicò alle folle il Salvatore, Dio Padre lo confermò e glorificò resuscitandolo dai morti, lo Spirito Santo ci conduce a Lui che ci conduce al Padre .. ma chi ci conduce allo Spirito Santo? Gesù compiva opere mirabili e prodigi meravigliosi, ma oggi, senza di noi non li può mettere in atto: siamo noi infatti che abbiamo la responsabilità e la gioia di continuare la sua

opera di riconciliazione con Dio,ma senza la potenza dello Spirito,non ne siamo all'altezza.

Dunque, è la Chiesa di Dio, quella che ha le fondamenta sulla Testata d'Angolo e su Cefa, il primo Papa, che col cemento dello Spirito, ci da la certezza di essere inseriti nel progetto di Dio e alla luce ed in funzione di esso, noi andiamo nel mondo, ognuno col suo carisma, i suoi doni, talenti, vocazione e chiamata specifica, per poter portare a termine l'Opera di Gesù, che ha bisogno di noi per raggiungere i cuori più chiusi e feriti dalla sofferenza .. ecco perchè padre Antonio continua a stimolarci sull'attenzione ai bisogni dei nostri fratelli, lui che fin da bambino ha orientato la sua indole verso le altrui esigenze primarie, alla ricerca della soluzione ai loro problemi. " Avevo fame e mi avete dato da mangiare .. avevo sete e mi avete dato da bere " ( Matteo 25, versetti 31 - 46 ) diceva Gesù per far capire ai suoi discepoli ed a tutti gli uomini fino alla fine del mondo, il significato profondo del senso della Vita.

Bonnici ha suggerito un brano del profeta Isaia, una folgorante Verità che a distanza di 3.000 anni, ci interroga e sconvolge tutt'ora nella sua efficacia: " La mia Parola è come la pioggia e la neve che cadono dal cielo e non tornano indietro senza aver irrigato la terra e senza averla resa fertile. Fanno germogliare il grano, procurano i semi ed il cibo. Così è anche della Parola che esce dalla mia bocca: non ritorna a me senza produrre effetto, senza realizzare quel che voglio e senza raggiungere lo scopo per cui l'ho mandata " Isaia capitolo 55, vesetti 10 - 11

Domenica abbiamo vissuto un'esperienza forte che ha lasciato una Luce indelebile nei cuori e nella mente di molte persone, il giorno del Signore è stata la giornata della Misericordia: l'azione dello Spirito, in precedenza aveva fatto breccia e finalmente, si sono rotte le dighe,si sono sciolte le cattedrali di ghiaccio e possiamo dire coi discepoli di Emmaus " .. noi abbiamo sentito come un fuoco nel cuore quando Egli ci parlava lungo la via e ci spiegava le Scritture .. " Luca 24, 13 - 15 ; la presenza materna della Madre di tutte le attenzioni, ci ha ottenuto le grazie di cui avevamo sete. Osservando meglio le foto scattate,si vedono volti radiosi, visi splendenti di luce: nessuna lampada abbronzante e nessun chirurgo plastico potrebbero mai far di meglio !

Come ha ripetutamente detto il dr. John " .. siete bellissimi .. " ; é l'effetto Gesù che ci ha fatti belli .. è stare accanto a Lui che ci pulisce l'anima ed il riflesso si vede anche all'esterno. Padre Antonio durante la Santa Messsa,forse una delle più belle mai celebrate qui, ha fornito una volta di più la giusta interpretazione del Triduo che stava volgendo al termine, citando gli Atti degli Apostoli, al capitolo 2, versetti 14 - 24 in cui San Pietro, parlò alla folla radunata per la Pentecoste, spiegando cosa fosse mai quello strano fenomeno delle lingue .. che in termine tecnico è conosciuto come la " glossolalia " .

Per non dilungarmi Vi invito ad andare a leggere quel passo della Bibbia, con quel particolare che il religioso ci ha attualizzato: San Pietro osservava che erano le 9 del mattino ed era pressochè impossibile che quelle persone che avevano cantato in lingue, fossero ubriache .. anche noi abbiamo cantato in lingue ed anche noi ci siamo trovati per la recita del Santo Rosario proprio alle 9 del mattino e al nostro attento ed acuto frate cappuccino non è sfuggita la similitudine.
Poi ci ha introdotto nel Sancta Santorum della Santissima Trinità che da lì a poco, avrebbe avuto una delle sue massime espressioni, nella Transustanziazione dell' Eucarestia :

"
.. la Parola di Dio è forte come la pietra, è facile da capire e non bisogna farla aspettare ma come è accaduto anche a San Francesco, a volte non riusciamo a trovare la pace e la serenità necessarie per metterLa in pratica,allora dobbiamo ritirarci nel silenzio e pregare: certe malattie nascono tutti i giorni come il sole, gli ospedali sono pieni di gente e questa società che si sottrae alla responsabilità di essere comunità terapeutica, produce sempre più emarginati, ammalati, abbandonati,poveri .. disperazione e solitudine.

Ecco che allora Dio ci viene incontro e se incontreremo degli aspidi e serpenti, le sue mani ci alzeranno e se vorremo la beatitudine, ci solleverà ulteriormente e ci porterà sulle Sue Ali e voleremo con lui nel Suo Paradiso. E' giunta l'ora che Dio entrerà nella nostra miseria: Gesù si frappone tra me ed il mio pianto, tra noi ed il nostro dolore, la nostra malattia. Ma per poterlo fare, ha bisogno di me, di te e di tanti altri nuovi apostoli e testimoni che lo portino ai più abbandonati e dereliti .. se io mi fermo Lui si ferma, se io cammino, Lui cammina con me ed insieme si arriverà là dove c'è più bisogno.Mentre aspettiamo la Comunione, parliamoGli ed abbiate fiducia in Lui e dimenticate la sofferenza, affidatela a Lui .. invece di mettere nel cestino delle offerte, pochi centesimi o pochi euro, metteteci il vostro carico di dolore e Dio oggi vi riporterà l'equilibrio interiore, siccome Dio da tutto gratis ".

Successivamente la Santa Messa è entrata nel vivo ed è stata una autentica esplosione d' Amore; nel pomeriggio c'erano oltre 1.000 persone, tanto che tutti non ci stavano nella chiesa ed ascoltavano dalle porte e finestre aperte .. qualcuno è guarito e c'è pure chi si è convertito sinceramente dopo un periodo di crisi, altri sono stati liberati ed altri ancora hanno scelto seriamente di seguire Gesù che è passato di qui ed ha chiamato tutti indistintamente, uno ad uno e lo Spirito Santo ha sicuramente messo in moto misteriosi meccanismi ancestrali depositati nel segreto profondo della nostra anima.Grazie infine ai tanti volontari che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno che si è tramutato in segno profetico. E' stato molto impegnativo ed ha richiesto parecchie energie e sacrifici, ma ne è valsa la pena.

Pace e bene